Scuola Secondaria di I° Grado “G. Cavalcanti”
La scuola secondaria di primo grado Cavalcanti si caratterizza per un corpo docente molto stabile ed affiatato e per una forte integrazione con il territorio in collaborazione con gli enti locali e le agenzie formative.
Tipologia
Edificio scolastico
Descrizione
La scuola secondaria di primo grado Cavalcanti si caratterizza per un corpo docente molto stabile ed affiatato e per una forte integrazione con il territorio in collaborazione con gli enti locali e le agenzie formative. Da sempre attenta alla prevenzione del disagio e dell’insuccesso con interventi integrati di supporto scolastico in orario curricolare ed extracurricolare, la scuola Cavalcanti mira anche a coltivare e premiare le eccellenze, attraverso un ricco piano dell’offerta formativa. L’istituto dispone inoltre di un articolato piano di orientamento formativo e informativo, atto a cogliere le potenzialità e le inclinazioni di ogni alunno, per aiutarlo a crescere e a trovare la corretta collocazione nel mondo della scuola e, nel futuro, nel mondo lavorativo.
Un continuo piano di aggiornamento e formazione prepara il corpo docente ad adottare metodi sempre nuovi e stimolanti di comunicazione, insegnamento e motivazione allo studio, anche attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie.
L’attenzione alla disabilità e ai bisogni educativi speciali fa dell’integrazione una delle finalità prioritarie dell’istituto.
Infine, un’attenzione particolare è rivolta alla salvaguardia del benessere e della salute degli studenti, sia mediante il potenziamento dell’attività fisica in orario pomeridiano, grazie alla presenza del Centro Sportivo Scolastico, sia attraverso progetti che affrontano le tematiche della prevenzione.
Progetti di educazione ambientale, di educazione al consumo, sulla sicurezza e sulla legalità mirano a formare “cittadini del mondo” critici e consapevoli.
Dove si trova
Scuola Secondaria di I° Grado “G. Cavalcanti”
-
Indirizzo
Via G.Guerrazzi 178 – 50019 Sesto Fiorentino
-
CAP
50019
-
Orari
L'ingresso è alle ore 8:00 e l'uscita alle 14:00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
L'ingresso è posto in Via G.Guerrazzi 178 – 50019 Sesto Fiorentino
Info
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Tempo scuola Secondaria Cavalcanti:
30 ore settimanali così suddivise:
✓ 6 ore di Italiano (grammatica, epica, antologia, letteratura)
✓ 4 ore di Matematica
✓ 3 ore di Lingua Inglese (5 nel caso delle sezioni con Inglese potenziato con innalzamento del monte orario settimanale a 32)
✓ 2 ore di Storia
✓ 2 ore di Geografia
✓ 2 ore di Scienze
✓ 2 ore di Lingua Francese
✓ 2 ore di Tecnologia
✓ 2 ore di Musica
✓ 2 ore di Arte e Immagine
✓ 2 ore di Scienze Motorie
✓ 1 ora di Religione o Materia Alternativa
L'ingresso è alle ore 8:00 e l'uscita alle 14:00.
Sono previsti due intervalli:
1. dalle 9:55 alle 10:05
2. dalle 11:55 alle 12:05
Le discipline
Arte e Immagine
L'insegnamento di Arte e Immagine presso la nostra scuola secondaria di primo grado vi guiderà alla scoperta dell'arte e all'espressione visiva.
La disciplina consta di due ore settimanali: un'ora prevede lo studio della storia dell’arte e un'ora pratica di tipo laboratoriale che, oltre al disegno, punterà alla sperimentazione di diverse tecniche artistiche, grafiche e pittoriche.
L'insegnamento della Storia dell'Arte offre agli studenti un'opportunità unica per comprendere il contesto culturale e sociale che ha plasmato le opere dei grandi maestri nei vari momenti storici: dalla magnificenza del Rinascimento all'audacia dell'arte moderna e si sofferma sulle realtà artistiche, archeologiche e museali del territorio in cui viviamo e che a volte andiamo a scoprire insieme proponendo delle uscite didattiche.
Durante i tre anni scolastici, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato attraverso una serie di laboratori stimolanti: dalla pittura con tempere e acquarelli alla creazione di mosaici e collage, passando per l'esplorazione del chiaroscuro, offriamo un'ampia gamma di esperienze che ampliano il loro repertorio artistico.
Il nostro insegnamento si presta particolarmente all'inclusione poiché ogni studente è incoraggiato a esprimersi e a sviluppare il proprio stile artistico. Attraverso progetti collaborativi e attività coinvolgenti, creiamo una comunità in cui ciascun individuo si sente valorizzato e ispirato. Ogni anno, in collaborazione con la Biblioteca della scuola, proponiamo agli alunni di partecipare ad un concorso a livello nazionale che prevede la realizzazione di un “sognalibro”: idee di progetti che si concretizzano stimolando l’alunno a mettersi in gioco.
Lingua Inglese
Lo studio delle lingue straniere riveste un ruolo fondamentale nel percorso educativo degli studenti, offrendo loro l'opportunità di acquisire competenze linguistiche essenziali in un contesto sempre più globalizzato.
Nel corso di questo percorso educativo, gli studenti si concentrano sullo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: listening, speaking, reading and writing. Parallelamente, vengono introdotti agli aspetti culturali distintivi dei paesi anglofoni, un'esperienza che arricchisce le conoscenze ma soprattutto la mente. Nell'ambito dell'insegnamento quotidiano, il primo obiettivo è stimolare la motivazione all'apprendimento.
A questo link potete visionare un video di presentazione in inglese della nostra scuola realizzato da un gruppo di studenti.
Tutte le classi dell'istituto aderiscono a vari progetti di arrichimento dell'offerta formativa:
In orario curricolare:
Per le classi prime: Partecipazione a uno spettacolo teatrale in lingua Inglese con attori madrelingua e workshop a seguire;
Per le classi seconde e terze: Speaking activities con docente madrelingua per alcune settimane nel secondo quadrimestre.
In orario extracurricolare:
Conseguimento della certificazione linguistica KET per le classi terze. Le certificazioni linguistiche sono attestati rilasciati da enti esterni e riconosciuti a livello internazionale. Gli esami di certificazione linguistica testano tutte e quattro le abilità: reading, writing, listening, speaking. La preparazione degli studenti all'esame è affidata a un docente madrelingua.
L'impegno e la passione del corpo insegnante di Lingua Inglese e l'entusiasmo degli studenti sono attestati dai positivi risultati ottenuti nelle prove Invalsi somministrate al termine del triennio, che ci vedono posizionati significativamente al di sopra della media nazionale.
A partire dall'anno scolastico 2023-24 sono state attivate due sezioni di Inglese Potenziato. Per maggiori informazioni, clicca qui.
Lingua Francese
La seconda lingua comunitaria ha un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti perché il plurilinguismo è fondamentale in una società globalizzata e in continuo cambiamento.
Perché studiare il francese?
- Il francese è parlato da più di 200 milioni di persone in 5 continenti. La Francofonia
comprende, infatti, 77 stati. - Il francese è considerata lingua di lavoro ed è lingua ufficiale all’ONU, nell’Unione Europea, all’UNESCO, alla NATO, al Comitato Internazionale Olimpico, alla Croce Rossa Internazionale, e presso molte altre istituzioni giuridiche internazionali. Inoltre, il francese è la lingua delle tre città sedi delle istituzioni europee: Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo.
- La Francia è uno dei paesi più visitati al mondo.
- In quanto lingua romanza permette di praticare l’Intercomprensione, utile per aumentare la comprensione dei testi scritti e potenziare le strategie di lettura nelle altre lingue, compreso l’italiano e l’inglese.
- Infine, è molto piacevole da ascoltare, studiare e imparare perché è estremamente musicale ed è la lingua internazionale della cucina, della moda, del teatro, delle arti visive, della danza e dell’architettura.
Le attività che svolgiamo alla Cavalcanti si dividono in:
attività curriculari: Gli studenti delle classi prime generalmente partecipano alla visita della Mediateca Francese all’Institut Français de Florence, quelli delle classi seconde alle Classes Découvertes, delle lezioni aperte sull’arte e la cultura francese e le classi terze frequentano un laboratorio sulla Francofonia, in particolare sulla cultura del Cameroun.
attività extracurriculari: Durante il pomeriggio hanno luogo i corsi per la certificazione Delf A1 nelle classi seconde e quelli per la certificazione Delf A2 nelle classi terze, in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze. Per la classi terze, è previsto lo scambio linguistico con le Collège Emile Zola di Cherbourg e che coinvolge oltre 40 studenti dell’istituto. Per maggiori informazioni sullo scambio, clicca qui.
Musica
Il dipartimento di musica suddivide le due ore settimanali in parte teorica (lessico musicale e storia della musica) e in parte pratica.
La scuola dispone di un’aula attrezzata con tastiere, batteria, Glockenspiel, Handpan, chitarre e basso elettrico e tanti altri strumenti.
Quando il territorio offre l’opportunità, le docenti programmano anche uscite didattiche in luoghi di spettacolo per sperimentare dal vivo la magia della musica.
Non mancano le occasioni per gli studenti di esibirsi in eventi speciali dell’Istituto.
Scienze Motorie e Sportive
Le finalità educative della disciplina, nel corso dei tre anni, mirano a promuovere il senso di responsabilità che si traduce nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, orientando gli alunni all’autocontrollo, all’autostima e alla gestione delle proprie emozioni praticando attivamente i valori sportivi (fair-play).
Le scienze motorie e sportive contribuiscono, di fatto, a sviluppare armonicamente la personalità dell’alunno e la sua autonomia, obiettivo fondamentale di tutto il processo educativo, pertanto, oltre a rafforzare e migliorare la componente morfo-funzionale, influenzano la sfera intellettiva promuovendo la formazione sociale dell’alunno, basandosi sui valori della convivenza civile e del bene comune; rimane, fra le discipline scolastiche, quella che presenta la maggiore possibilità di contributo allo sviluppo delle competenze “trasversali” dello studente e al valore dell’inclusione.
La materia consta di due ore settimanali, principalmente lezioni pratiche da svolgere in palestra ma non solo; infatti, nel corso dei tre anni, saranno svolte anche lezioni di teoria, che spazieranno dalle metodologie dell’allenamento ai regolamenti delle varie discipline sportive, fino ad affrontare tutta la parte relativa alla salute, benessere e sicurezza. Durante le lezioni in palestra, gli insegnanti guideranno gli alunni al fine di un miglioramento delle capacità motorie sia a corpo libero che attraverso l’uso dei piccoli e grandi attrezzi, così come alla conoscenza dei principali gesti tecnici delle varie discipline sportive aderendo anche, di anno in anno, ai vari progetti ministeriali (campionati sportivi studenteschi in primis ma non solo); inoltre, grande successo riscuotono i nostri tornei sportivi, in orario curricolare, tra le varie classi della scuola.
Da sottolineare, infine, il grande successo che riveste il nostro “Centro Sportivo Scolastico” con tantissime iniziative organizzate dai docenti di scienze motorie e sportive e con l’adesione a vari progetti anche in orario extra curricolare (vi invitiamo a visitare l’area progetti del nostro sito).