Inclusione

L’inclusione scolastica è la chiave del successo formativo di tutte le alunne/i. E' pertanto indispensabile che la scuola sviluppi processi inclusivi di apprendimento, offrendo risposte adeguate ed efficaci alla specificità di ogni singola alunna/o. In quest'ottica, il nostro Istituto da sempre sperimenta attività didattiche e metodologie inclusive (partendo dalle capacità cognitive del singolo alunno, dai suoi punti di forza e dalle sue potenzialità) e sceglie la partecipazione a progetti, manifestazioni  ed eventi tenendo in considerazione l'inclusività. 

Negli ultimi anni ha promosso e incentivato azioni concrete volte all'inclusione, che hanno portato alla predisposizione di strumenti efficaci: 

  • un nuovo Protocollo per l'Inclusione (per l’accoglienza, l’integrazione, l’alfabetizzazione e l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali);

  • un nuovo Protocollo per la gestione e la prevenzione delle crisi comportamentali degli alunni;
  • un docente Referente Adozione (l'Istituto lavora in collaborazione con la rete SCUOLA-ADOZIONE-AREA FIORENTINA);

  • un progetto di screening dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento mirato all'individuazione precoce degli indicatori di rischio di disgrafia, dislessia, disortografia nei primi anni della scuola primaria (collaudato da anni ma ampliato dall’anno scolastico 2020/21, in via sperimentale, anche all'individuazione dei fattori di rischio della discalculia);

  • un percorso di potenziamento per gli alunni individuati a rischio D.S.A.;

  • un docente referente per gli alunni ad alto potenziale cognitivo;

  • un progetto di recupero e potenziamento per gli alunni in difficoltà negli apprendimenti di base;

  • ampliamento dell’offerta formativa con progetti mirati all’inclusione;

  • Piani Didattici Personalizzati per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sia derivanti  da Disturbi Specifici dell'Apprendimento, sia da disturbi evolutivi specifici o da condizioni di svantaggio socio-economico, culturale o linguistico;

  • Piani Educativi Individualizzati per gli alunni con disabilità;

  • Progetti PEZ e partecipazione a progetti PON di inclusione che hanno permesso di coinvolgere alunni a rischio dispersione in moduli strettamente di recupero scolastico ma anche in moduli di tipo sportivo e artistico attivando collaborazioni con agenzie territoriali ed altri Istituti. 

Allegati

Protocollo per l'Inclusione

Regolamento GLI

PAI (Piano annuale inclusione) a.s.22-23

Protocollo crisi comportamentali

Modello PEI Infanzia

Modello PEI Primaria

Modello PEI Secondaria