Progetto Screening DSA

screening

CHE COS’E’ LO SCREENING A SCUOLA?

"Con il termine screening si intende una metodologia di rilevazioneche è in grado di predire un disturbo sulla base della presenza di un segno critico selezionato in precedenza (test predittivo). Lo screening non ha le pretese di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo, ma di individuare, con buon livello di attendibilità, i soggetti a rischio di un determinato disturbo. Non si tratta di effettuare una diagnosi, ma piuttosto di indirizzare ad uno studio diagnostico una popolazione che presenta alcuni indici caratterizzanti. Per essere efficace un test di screening deve essere semplice, rapido da somministrare e poco costoso, sia in termini di strumentazione che di impiego di risorse specialistiche". (A. Paoletti, G. Stella, "Indici qualitativi di rischio negli screening sui disturbi specifici di apprendimento", "Dislessia", vol. I, gennaio 2008 ).

Un gruppo di docenti, appositamente formati per questo scopo, eseguirà le prove di screening nelle classi prime, seconde e terze dell’Istituto

Obiettivi

- Individuare precocemente le difficoltà fonologiche, metafonologiche ed ortografiche e di calcolo;

- Individuare precocemente possibili situazioni di rischio nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento;

- Avviare adeguati potenziamenti delle abilità deficitarie ed intervenire con strategie didattiche ed educative mirate;

- Fornire ai docenti informazioni circa la normativa vigente, gli strumenti compensativi, le misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico più possibile adeguato e personalizzato;

- Collaborare nella progettazione di efficaci interventi di potenziamento didattico;

Allegati

Progetto screening 2023-2024