eTwinning school

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole e si concretizza tramite una piattaforma, TwinSpace, che coinvolge i docenti consentendo loro di interagire in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online.

eTwinning funge da ponte per adottare un approccio didattico innovativo basato sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione all'interno di un contesto multiculturale.

La classe 2C  della scuola Cavalcanti è impegnata in un progetto dal titolo “Europe together” che vede come paesi partner la Grecia, il Portogallo, la Turchia, la Repubblica Ceca, la Bulgaria, i Paesi Bassi e, appunto, l’Italia, e vede gli studenti impegnati nell’espletamento di attività inerenti la cultura e il folklore dei vari paesi partecipanti usando l’inglese come lingua veicolare.

Europe together

Il progetto si articola in varie attività. Prima di tutto gli alunni si sono presentati scrivendo delle informazioni personali e creando un Avatar che più si avvicinasse alla propria descrizione personale.

Avatar Greta

In un secondo momento un gruppo di studenti ha girato un video di presentazione della scuola, introducendo in inglese i vari ambienti della Cavalcanti. Potete guardare il video a questo link

Gli alunni dei vari paesi si sono confrontati anche su aspetti tradizionali del Carnevale, della festa di San Valentino, della Pasqua condividendo presentazioni, video e immagini su una serie di Padlet presenti sulla piattaforma TwinSpace. Inoltre, si sono dedicati allo studio approfondito degli aspetti culturali di vari paesi europei, redigendo presentazioni in gruppo. Questo ha non solo affinato le loro capacità collaborative, di ricerca e di mediazione, ma ha anche contribuito al miglioramento dell'uso della lingua inglese e delle competenze digitali.

Gli scambi virtuali hanno preso forma attraverso una serie di incontri fra i docenti, focalizzati sulla conoscenza reciproca e la pianificazione delle diverse fasi del progetto. Particolarmente significativi sono stati i meeting online che hanno coinvolto direttamente gli studenti. Il primo di questi incontri si è svolto il 27 febbraio, quando gli studenti della classe 2C hanno "incontrato" gli studenti della 2nd Experimental High Junior School di Rodi. Le insegnanti delle due scuole hanno scelto di dedicare l'incontro alla celebrazione della International Day of Mother Tongue. Durante questo evento, i nostri studenti hanno letto le prime 4 terzine del primo canto dell'Inferno di Dante e hanno successivamente commentato l'opera in inglese con i loro corrispondenti, mentre gli studenti greci hanno fatto lo stesso con una poesia di Kavafis Konstantinos. L'incontro è stato aperto dai due dirigenti scolastici, Venetios Thomidis e Domenico Rodolfo Sarli, i quali si sono salutati in un clima di caloroso apprezzamento reciproco, sottolineando gli stretti legami storici che uniscono la Grecia e l'Italia.

A questo link l’articolo pubblicato sulla stampa locale di Rodi a testimonianza dell’importanza dello scambio intercorso.

Altri incontri online sono stati organizzati con una scuola Spagnola (IES Felipe VI, Yecla) e una scuola nella Repubblica Ceca (ZŠ Schulzovy sady)

.

Italy - Czech RepublicItaly - Czech Republic 2

A questo link il video finale che racchiude le fasi principali del progetto.